Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2006, 21:08   #77
Cubax
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io vorrei capire una cosa...
Cosa accade di diverso in questo forum che non accade anche nella vita reale? Questo passaggio mi sfugge...

Vi esprimo il mio pensiero:
1) Dicesi moderatore: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile direttamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. Il moderatore mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
2)Dicesi utente: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
Ergo c'è una differenza più che formale

Fatta questa breve ma fondamentale distinzione analizziamo i fatti.
Il problama neofiti è un problema che è sempre sistito e sempre esisterà e non dipende ne dal forum, ne dai modetaori e ne dagli utenti.

Definizione di neofita: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, entra in un forum dove ancora NON sa che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di quest'ultimo. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni. Il suo primo e grande problema che ha nel momento in cui arriva è la CONSAPEVOLEZZA DELL'ACCETTAZIONE. Lui c'è vuole esserci e ci deve stare!
Accade la stessa cosa che accade in un gruppo di amici, chiuso, quale la nostra community, che sta per accettare un nuovo membro. La paura della non accettazione stimola l'aggressivà e l'ostilità. Non a caso le maggiori polemiche ci sono all'inizio quando si presenta l'utente con il fritto misto in acquario e CUBAX gli dice:"Mamma mia che hai combinato porta subito quei pesci indietro!". Il neofita pensa:"Chi ***** è questa che mi dice quello che devo fare?"...
Sui modi ne possiamo discutere ma io ho assistito anche a discussioni tipo:"Tesoro, luce dei miei occhi, non pensi che 30 litri siano strettini per tutti pesciolini?? Trottolino che ne dici di andarne a portare due indietro du du da da da???". Il risultato non cambia! Dopo un paio di settimane il neofita entra nel clima del forum e si sente utente. Fa amicizia con pò di gente ed inizia ad accettare quelli che prima vedeva "rimproveri" come suggerimenti!

Quindi in conclusione come nella realtà anche qui dobbiamo confrontarci su ciò che ci piace e ciò che non piace! Non cambia nulla... e' più difficile farlo quando non ci si sente parte della community ed è normale poichè non se ne vive lo spirito a pieno. A mio parere è solo una questione di tempo e di spirito di adattamento a 20.000 personalità differenti!

AMEN

Page generated in 0,09229 seconds with 13 queries