|
Quote:
|
concordo su tutto meno sul consiglio per gli integratori artigianali
|
Forse non mi sono spiegato; gli integratori artigianali vanno benissimo!
Io preferisco usare quelli commerciali perchè sono un pasticcione, ma se si è attenti e capaci usare i prodotti sfusi è indubbiamente più economico, e probabilmente si ha anche più controllo su quelo che si mette in vasca...
Se COCO sai quello che fai, le ricette di AP vanno benissimo!
|
Quote:
|
mi devrò comprare un rifrattometro
|
Ottimo, buona idea. Chiaro quando potrai; nel frattempo, magari fai controllare la densità dela tua acqua al negoziante col rifrattometro (quasi tutti fanno il servizio gratis) ameno una volta al mese, e poi tieni stabile il valore con il densimetro. Unico suggerimento, eviterei senza un rifrattometro di preparare l'acqua, forse megio comprarla già salata a punto giusto Chiaro, opinione personale...
|
Quote:
|
perchè prima usavo prodotti chimici per alzare il kh ma non si alzava per nulla, ne dovevo mettere in quantità maggiori rispetto ad ora e la cosa non mi piaceva, perchè sono abbastanza contrario ad usare prodotti chimici in un ambiente "naturale" com'è l'acquario
|
Se devi metterci 1g ci cloruro di calcio per arrivare al valore ideale, cambia poco metterlo in soluzione a 5mg/l o a 10mg/l, smepre 10g ci andranno. Stai solo attento a usare prodotti concentrati, basta poco per fare p*******e, è per questo che i prodotti commerciali sono molto diluiti. Stai solo attento, poi va tutto bene. Salvo il KH, troppo alto...
|
Quote:
|
cambi d'acqua intendo 5 litri a settimana in 25 litri netti, dopo che si è effettuato il cambio, noto un vero cambiamento all'interno, i coralli sono più "vivaci"
|
Se è così vuol dire che la vasca non è in grado di mantenersi da sola, e quindi se te ne vai in vacanza per due settimane, ti trovi al ritorno una pozza morta... Forse meglio rivedere qualcosina; però non mi sembra che tu sia messo tanto male, a mio avviso ti basta "pasticciare" un poco meno!