|
Quote:
|
beh per quanto riguarda il "coprire" tutta la superficie non è assolutamente un problema
|
Ah ok...questa tua scelta di distribuire la luce forzatamente solo al centro è un elemento molto importante che non avevi sottolineato. Allora è OK (anche se ti consiglio di non mettere piante a stelo ai lati altrimenti inesorabilmente tenderanno a piegarsi verso il centro rovinando l'estetica della vasca). L'importante è trovare il metodo per fissare la plafo sulla vasca dato che è più corta e quindi dovresti studiare un qualche sistema di fissaggio.
Riguardo l'efficienza delle PL io le ho usate per un pò su una vaschetta piccolina da 30 litri abbastanza sperimentale e hanno fatto il loro lavoro. Però ripeto che ho usato le dulux della Osram da 6000 gradi trifosforo(860).
In definitiva le PL sono sicuramente delle ottime lampade (in termini di resa e spazio occupato per wattaggio) e adesso che mi parli anche di consumo inferiore (cosa che se hai voglia di spiegare vorrei capire...) sono davvero ok. L'unica cosa è che dovrai rifornirti da acquaingros e simili dato che PL con attacco G11 da 36 W (o più) ancora non ne ho viste in giro nei normali negozi di illuminazione...spero che tu sia più fortunato di me!