Da tre anni seguo AP, e da due sono iscritto.
Sono evoluto con il portale, imparando e assimilando tutto ciò che mi interessava. Ovviamente, col tempo si imparano sempre più nozioni, dai pesci si passa alle piante e poi sulle alghe e sulla chimica.
Personalmente non mi sono mai immischiato in nessuna conversazione, non ho mai partecipato attivamente a discussioni di sorta e non ho legato molto con tanta gente, che va e viene.
Giro solamente nelle altre sezioni, non mi interessa altro, l'acquario inteso come ecosistema sto incominciando solo ora a capirlo, ho sempre apprezzato l'intervento sapiente di persone che ne sapevano più di me, e ce ne sono davvero molte con ampie conoscenze.
non so se devo ritenermi ancora un neofita o meno
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma comunque c'è sempre qualcosa da imparare, come dicono tutti. A volte si presenta una disastrosa imitazione di acquario, e quella volta che mi capita a tiro mi verrebbe da rispondere con toni pesanti.... ma mi trattengo e o scrivo pacatamente o lascio fare a chi ha più pazienza di me.
AP è una grande comunità, evolve e cresce nel tempo, siamo in tanti e si sono sviluppate miriadi di teorie di pensiero sul concetto di "acquario"; chi con tante piante, chi alleva pesci, chi senza piante, chi esteta e perfezionista, chi si accontenta.
Ci saranno sempre divergenze grosse o piccole che siano, sta a ognuno di noi cercare di... far parte di un gruppo.