Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2006, 15:41   #3
REAL70
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
PL

Originariamente inviata da Dviniost
Leggo che la plafo è lunga 58 cm...
Come farai a coprire tutti gli 80 cm ??

Io al posto tuo userei un paio di plafo HQL da 50 Watt e vedi che bel parco luci ti esce. Economiche e di sicuro successo.

Riguardo invece il tipo di neon, bé...la serie 9xx sono pentafosforo quindi usarle come uniche lampade secondo me non è un granché. Metti 865 e vedi che oltre ad avere "visibilmente" una vasca più luminosa anche le piante staranno meglio.
Questo argomento è stato discusso mille volte sul forum quindi l'idea che ti ho esposto è basata sulla mia esperienza e su quella di molti altri utenti, poi se te ti trovi bene con soli pentafosforo fai pure.
beh per quanto riguarda il "coprire" tutta la superficie non è assolutamente un problema: trovo molto bello crear delle zone d'ombra con piante meno esigenti nella stessa vasca con prati di piante esigentissime, lo trovo molto naturale.
le hql le conosco molto bene, le ho usate per anni, e poi vendute proprio nel mercatino di acuaportal, insieme al resto. mi interessa provare le PL. mi incuriopsisce come esperimento. molti me ne hanno parlato bene.
la Pl hanno dalla loroun consumo che rispetto alle altre è imparagonabile.

attualmente nella stessa vasca ho due neon da 18w, una 940 e una 965 e non mi creano alcun problema. ovviamente con solo 36w totali piante esigenti nisba, però non ho alghe e la crescita è rigogliosa nonostante io non sia un "pompatore" di fertilizziante. poco ferro e CO2.
REAL70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,52449 seconds with 13 queries