Il punto, secondo me principale, è che ci sono esperti qua che danno gratuitamente consigli in maniera del tutto disinteressata. Sono persone da apprezzare. (Io non mi ci metto dentro, perchè esperta lo sono proprio poco).
Il secondo, che ripeto spesso, è che spesso l'acquariofilia, che chiamare hobby penso sia riduttivo, direi passione, porta qualcuno a dimenticare l'approccio umano.
Se uno entra in forum e spiega che ha 10 scalari adulti in 30 litri è probabile che non sappia che soffrano. Se uno glielo fa notare è probabile che quello sia portato di più a credere al suo negoziante (che sono anni che gli dice che invece stanno benissimo). Anche perchè è più facile credere a ciò che si vuol credere.
Morale: siccome il servizio di questo forum è ottimo (efficienza, professionalità, rapidità
gratuitamente) qualche cosa negativa può pure scappare, e pazienza. Non lucriamo su nulla. Certo è che sarebbe meglio, a volte, usare un approccio più morbido. Soprattutto perchè il neofita in questione accetterà più volentieri di riprotare indietro guppy, neon e scalari in favore di una decina di caridine