Sono ritenuti poco afidabili, ed il Gh, come ti è stato detto, non si misura in acqua marina... Non hai usato le strisce 5 in vero? tieni presente che sono assolutamente inaffidabili per il marino, hanno una risoluzione poco troppo sensibile.
Un consiglio; non scrivere mai una cosa del genere. Scrivi piuttosto il valore (densità, peso specifico o salinita %), lo strumento con cui lo misuri, e la temperatura del campione. Idealmente, dovresti usare un rifrattometro con ATC, e misurare 33

per mille.
|
Quote:
|
punta di cucchiaino da caffè di sodio bicarbonato e sodio carbonato
|
Sei sicuro che vadano bene come integratori? Io non ne so grnachè di chimica, uso prodotti già fatti, ma eviterei di pasticciare... immagino ti sia stato consigliato, magari sul forum.... io però userei prodotti commerciali. Inoltre, sospendi la somministrazione, hai già il KH a 15...
|
Quote:
|
a volte alimento i coralli con del pesce tritato
|
io eviterei in una vasca così piccola e senza skimmer...
|
Quote:
|
se si sta attenti ai cambi d'acqua facendoli frequentemente e abbondanti, si riesce a togliere tutti quegli elementi che inquinano l'acqua
|
Hai ragione, in effetti le maree sulla barriera hanno proprio questa funzione... tuttavia, confidare troppo nei cambi d'acqua ti può dare una cattiva misura della tua gestione. Una buona gestione sta in piedi anche con cambi poco frequenti; se cambi l'acqua tutti i giorni, non capirai mai dove stai andando, e magari rendi la vasca poco stabile... ovvio che comunque i cambi frequenti sono la cosa ideale...
Prova a misurare anche i livelli di ammonio (NH4), perchè potresti avere un buon filtro, ma livelli sensibili di questo elemento tossico, e per curiosità di PO4 (anche se per ora non ti serve...).
Infine, la reazione dei tuoi coralli mi sembra legata, esclusi fattori chimici, o a sblazi di salinità e temperatura, o a qualche altro tipo di shock chimico. Se si stanno riprendendo, tutto a posto.
Rimango dell'idea che i due pesci li devi levare... anche se piccoli, non sono adatti alla tua vasca.