Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2006, 11:07   #4
Teo 19
Guppy

Cittā: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Etā : 52
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
cerco di rispondere alle tue molte domande:
i brichardi sono sicuramente di facile reperibilitā
č quasi impossibile riconoscere il sesso negli esemplari giovani e anche da adulti il diformismo sessuale non č molto evidente, quindi ti conviene partire da un gruppetto di giovani e attendere il formarsi della coppia oppure prenderne una giā adulta(magari da qualcuno che li ha giā riprodotti)
non ci sono particolari controindicazioni con le piante + coriacee (anubias, vallisneria, ecc) a parte il fatto che spesso scavano il fondo
il wattaggio delle luci non č rilevante
il filtraggio dipende da quanto vuoi popolare la vasca

Venendo invece alla considerazione di Tizeta, considera che i brichardi riproducono spesso e con il fatto che hanno sviluppato ottime cure parentali molti avannotti sopravvivono e vengono accettati dai grandi anche crescendo ed anzi partecipano anche alle cure parentali, quindi devi considerare il fatto che ogni tanto dovresti sfoltire la popolazione.
Considera anche che hanno un temperamento molto forte e sanno farsi rispettare anche da pesci + grandi, quindi devi scegliere con cura i "coinquilini".
Io li allevo da anni (ho anche scritto un articolo sulla loro riproduzione sul portale di AP) con Julidochromis marleri e N.leleupi.
In conclusione (scusa se mi sono dilungato oltremisura!) devi decidere se ti interessa di + osservare i comportamenti davvero affascinanti di questi pesci e lo sviluppo di una vera e propria colonia, ma limitare di molto la scelta dei possibili coniquilini oppure optare per specie + "tranquille" e meno invasive!
Spero di esserti stato utile.

Page generated in 0,08680 seconds with 13 queries