Ciao, io colgo innanzitutto l'occasione per ringraziare Acquaportal, senza il quale avrei abbandonato dopo neanche un mese quest'hobby.
La cosa principale che mi ha trasmesso questo forum è che si debba tentare di ricostruire in acquario un equilibrio che vada secondo natura, per quanto sia possibile. Se si rispetta questa regola, tutto il resto va da sè.
Da un punto di vista strettamente pratico per me è stato utilissimo avere informazioni in maniera veloce (soprattutto in alcune situazioni particolarmente difficili nella gestione del mio acquario). E su questo forum anche solo il fatto che è frequentato da una marea di persone fa sì che si riescano ad avere informazioni specifiche in tempi velocissimi.
Poi, per quel che riguarda gli utenti, io credo che il fatto di nascondersi dietro un nick possa favorire atteggiamenti un pò sopra le righe, è brutto dirlo, ma dietro l'anonimato gli imbecilli si palesano più facilmente (e questo lo dico in maniera del tutto astratta, nel senso che non ho in mente nessuno in particolare, ovviamente).
Una comunità così ampia deve essere necessariamente controllata, io parlo per me ovviamente, ma credo che la stragrande maggioranza degli utenti possa solo essere soddisfatta di quello che i gestori del forum fanno quotidianamente.
Le scaramucce su un forum frequentato da persone diversissime fra loro, che in comune hanno inizialmente solo l'interesse per l'acquariofilia, penso siano più che normali.
Non sono una grande frequentatrice di forum, perchè appunto, spesso l'anonimato scatena dinamiche fastidiose, ma su questo forum mi sono sempre sentita a mio agio.