Sinceramente sono molto contento di aver trovato questo post.
Ho letto con molta attenzione tutto quello che è stato scritto da guydo nei giorni addietro, e speravo che una reazione del genere servisse a far riflettere "Voi" ....
non mi schiero dalla parte di guydo, perchè lui ha sicuramente sbagliato i modi, però dico che i suoi concetti non sono del tutto infondati...
Io sono iscritto da un pò a questo forum, e per un bel pò mi ci sono allontanato...
La mia vasca è cambiata un sacco da quando ho iniziato, solo perchè ho avuto la fortuna di incontrare 2 persone qui sul forum (i MaPi, per chi li ricorda...) che mi hanno "guidato" in tutto e per tutto !
Nella mia prima vasca c'erano 2 aeratori, le perle di vetro verde, il ponte di plastica, guppy e neon, non un test per capire i valori dell'acqua, maturazione del filtro di 2 giorni...tutto quello che non si doveva fare io lo facevo !!!
Solo grazie alla loro pazienza io ho capito perchè stavo sbagliando, ho recuperato la situazione, e non ho buttato una vasca da 120lt, anzi ne ho affiancate a quella altre 3 !!! (non smetterò mai di ringraziarli !!!)
poi però per un pezzo mi sono completamente allontanato da questo forum (e anche dal portale in realtà....) perchè trovavo risposte preconfezionate a qualsiasi domanda venisse posta...
secondo me chi scrive su questo forum ha un grande difetto: crede che l'acquariofilia sia una scienza esatta, con dei dogmi da cui non si può prescindere Da questi "dogmi" scaturisconoi vari commenti alle vasche altrui ,tra cui cito "Metti più piante","Metti un cartoncino blu","Togli l'anfora", "Togli l'aeratore" quando ci sono vasche così così....
poi basta vedere foto di vasche con 1000000 di piante e tutti "WOW Bellissima" e basta....a prescindere dalla condizione dei pesci o dai valori dell'acqqua o da qualsiasi altra cosa...
ogni persona con più di 10 post si crede un Dio su questo forum, e crede di poter assolutamente insegnare ad altri "La scienza acquariofila"...ma ogni persona di questo forum ha scritto almeno il 20% dei suoi post scrivendo solo "QUOTO" !!!
il lavoro del mod è un lavoro secondo me brutto, pesante, un pò come fare l'arbitro...scontenti per forza qualcuno...
però ad un certo punto bisogna anche essere un pò più "flessibili", saperci anche ridere un pò su (Non mi è piaciuto ad esempio l'atteggiamento di chiusura di Mkell nei miei confronti in un paio di occasioni recenti...con tutte le ragioni del mondo, ci si poteva scherzare un pò di più)
c'è gente qui che fa i cambi con l'acqua demineralizzata (la madre quando stira chiede "un pò d'acqua dell'acquario" per il ferro) eppure fà degli interventi mirati e giusti in diverse sezioni del forum !
c'è anche chi usa il fertilizzante per gerani comprato all'ipermercato, e poi magari dice di usare solo dennerle e seachem !
concludo dicendo solo che secondo me bisognerebbe tentare di essere più elastici, bannare in assoluto chi risponde ai post scrivendo "Quoto" -28d# , e soprattutto ricordare a tutti che il forum è un modo per scambiarsi opinioni, non dogmi...
perchè l'acquariofilia NON è una scienza esatta...