Premetto un doveroso ringraziamento ai moderatori per il loro operato, sul quello non si discute, e sul resto provo a dire la mia.
Proprio per la quantità di iscritti, è quasi ovvio che ci siano problemi, a vari livelli.
Ad esempio: il neofita. Ci sono persone che scrivono solo per sentirsi dire quello che vogliono, alcune che invece vogliono imparare e ce la mettono tutta, molte che non si sforzano di cercare nulla tra quello che è già stato scritto, tanti prendono con le pinze i consigli ricevuti perchè li trovano "esagerazioni" rispetto a quello che si aspettavano o come ha consigliato il negoziante... E' giusto che ci sia tutta questa varietà. Con i neofiti però credo che l'unica strada sia la pazienza, perchè anche il tono duro, che ovviamente a volte ci scappa e ci sta pure bene, non serve a niente se dall'altra parte non scatta quel qualcosa che spinge a voler fare meglio, ad imparare. A volte capita, a volte no.
Comunque... io vorrei dire una cosa su cui mi son trovata spesso a discutere con altri utenti, e credo che sia il grande difetto non di QUESTO forum, ma di qualunque forum. E cioè che spesso ci son persone talmente convinte di quello che dicono, che non si preoccupano neanche di ascoltare. Che sparano leggi come se l'acquariofilia fosse una scienza esatta e non ti spiegano neanche perchè.... forse perchè non lo sanno neanche, ma semplicemente l'hanno letto da qualche parte e si sentono in dovere di dirti "non puoi" o "si fa così" punto e basta, anche su cose dove sarebbe di grande aiuto a tutti essere molto + flessibili.
Soprattutto con persone che dimostrano una certa esperienza, non serve a niente gridare allo scandalo solo perchè fa qualcosa che comunemente ad un neofita è sconsigliata, o perchè prova qualcosa di non "canonico", perchè magari sa come fare, o semplicemente vuole imparare, del resto nessuno di noi vuole ammazzare i propri pesci o far crescere male le proprie piante.
Ovvio che se si parla con cognizione di causa ben venga, si deve spiegare davvero perchè si può fare/non fare qualcosa, ma a me vien voglia di sbattere la testa sulla tastiera quando vedo persone che si barricano dietro ad un "non si può". Io quando s/consiglio qualcosa, tante volte solo per la fretta dico come farei e basta, ma se mi si chiede "perchè" cerco di argomentare come posso, sulla base della mia esperienza, e non sui sentito dire, o su mie supposizioni. E se qualche volta non è stato così mi dispiace, ma sto cercando di migliorare
E' giusto avere delle regole più o meno fisse, non sto parlando di lanciarci in strani esperimenti incoraggiando i neofiti a provare di tutto perchè "tanto tizio l'ha fatto" ma dico che un po' più di elasticità gioverebbe a tutti, e quindi al forum.