Che dire? Condivido tutte le tue considerazioni. Purtroppo la buona educazione non è data o inculcata a tutti e questo è un dato di fatto. E' anche vero che Internet per molti è ancora un mondo nuovo e non tutti sanno che un qualsisasi forum è una comunità alla quale adeguarsi. Non prtenderei mai di andare ad una cena del Rotary in jeans o ad un rave in smoking...ma lì ci si rende subito conto di essere fuori posto, nel mondo virtuale può mancare questa percezione e quindi alcuni possono sentirsi aggrediti senza capire di aver violato per primi le regole (scritte e non). La critica ai nuovi iscritti è spesso corretta, ma una semplice regola per i + esperti (e meno pazienti) è farsi da parte in certi casi e lasciare la parola ad altri che + pazienti e/o - esperti non si sentono "offesi" da domande stupide ripetitive etc. etc.
Detto questo e ritornando alle frizioni che hanno dato origine al topic invito i + esperti a condividere argomenti difficili (anche se sanno di non poter trovare aiuto sul sito) proprio con lo spirito di far crescere la community e l'acquariofilia italiana (un vero nano nel panorama europeo) un pò come era lo spirito originario dell'associazionismo dei vecchi club acquariofili (mi riferisco a gruppi storici come il CIR, l'AFAE etc. etc.)
IO PER QUANTO MI RIGUARDA CREDO DI DOVER SOLO RINGRAZIARE CHI LAVORA PER MANTENERE E MIGLIORARE ACQUAPORTAL
|