...ops...non mi sono accorto che dani mi aveva risposto...
Chiedo scusa!
|
Originariamente inviata da ***dani***
|
mmm... io non avvrei tolto la sabbia... in genere aumentano i nitriti, perché le zone sotto la sabbia sono tossiche... ne avrei tolta un po' alla volta ai cambi d'acqua. Ma quello non è certo il problema dei puntini bianchi.
|
Hai ragione, ma dal momento che ce n'era davvero troppa, ho preferito levarla tutta dun fiato...
|
|
Biologicamente la vasca è molto acerba. L'hai popolata troppo presto, ed è possibile che misurando i valori in orari diversi della giornata essi possano essere molto diversi. Perché la vasca è instabile.
|
E' vero che è giovane, ma a dirti la verità, i valori sono stabili...A volte capita di farli più volte nell'arco della giornata...
[/quote]
|
|
Mancano gli invertebrati che, diciamo così, guariscono tutti i mali ed aiutano a stabilizzare la vasca. Ma per farli crescere serve almeno un po' più di luce, almeno 4*36w t5, e delle condizioni migliori in quanto a po4, perché 0,1 è dannatamente alto. Non è critico per i pesci, ci mancherebbe, ma contribuisce ai problemi che hai.
|
Non sapevo dell'importanza degli invertebrati, ma ad ogni modo i po4 ti ho detto che sono a 0,1 x' è il minimo della scala...penso siano a zero!
|
|
La densità è un parametro fondamentale... in genere non crea problemi ai pesci, anche se è bassa, l'importante è che non fluttui da un cambio d'acqua all'altro, inoltre da 1020 a 1024 è un parametro troppo ampio... devi deciderti dove sta, io cmq ti consiglio di tenerla fra 1024 e 1025.
|
Questo è stato sempre un problema in quanto fino ad oggi ho misurato con un densimetro di quelli che galleggiano, ma oggi dovebbe arrivarmi il rifrattometro!
|
|
Cmq somministra cibo arricchito di aglio e/o vitamine ed aspetta... la vasca è giovane, l'hai popolata troppo e troppo in fretta, avresti dovuto inserire un pesce al mese all'inizio, od al massimo due, e l'acquario sarebbe dovuto essere più pieno di coralli.
|
Vedrò di popolarlo di coralli al più presto
|
Originariamente inviata da algranati
|
sendykey, Caro sendykey, .............tù pensi che 1 malattia passi x magia in 2 gg????
|
Scusa algranati non era in senso di skazzo...
|
|
potrebbe anche morirti il pesce.............
|
Spero di no
|
|
devi avere pazienza e sopratutto non fretta.
Comincia a fare quello che ti ha detto Dany......e a gestire la tua vasca con più precisione.
|
Lo sto facendo
|
|
Anche il mio hepatus ha i puntini......l'importante è tenere i valori a posto e riuscire a farlo mangiare sia aglio che mangimi arricchiti con vitamine.
e poi sperare che gli passi e sopratutto assicurarsi di aver tolto la fonte del suo stress che lo ha portato ai puntini bianchi.
|
Penso che abbia influito molto il lavoro che ho fatto per togliere la sabbia...penso che si riprenda!
|
|
Ricordati che qui nessuno è Professore....siamo tutti appassionati che abbiamo imparato e stiamo imparando dai nostri errori e dagli errori degli altri.
Cerchiamo di dare consigli che pensiamo siano utili agli altri.
|
Infatti vi stimo per questo!
Grazie di tutto cmq