Discussione: In cerca di consigli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2006, 20:27   #13
Nime
Protozoo

Città: Cattolica
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico, la tua domanda sulla sporcizia è quella che assilla anche me!
Dunque, il filtro della vasca è fatto così:

- La prima parte (quella coi buchi di entrata dell'acqua, per intederci) è coperta da un "tetto" di plastica e c'è solo un buchino per il regolare termostato che sta lì.
- Seconda parte c'è la lana, in quantità pari ai miei 2 pugni, ed è tutta sommersa.
- Terza parte ci sono i cannolicchi e la pompa appoggiata sopra di loro.

Per smuovere la sporcizia uso l'areatore al cambio dell'acqua, in modo che tenga le particelle in sospensione e le mandi verso il filtro. Nei giorni seguenti, quando la mondezza residua si deposita come vedete in foto, mi preoccupo di smuovere l'acqua col retino finchè pian piano, un giorno alla volta, non arriva tutto al filtro. Però è chiaro che c'è qualcosa che non va, in primis (da quanto mi avete detto) la poca luce e i valori dell'acqua.

Per i valori, stavo proprio per postare nella sezione di chimica.
Una delle cose che mi affascina di più dell'acquariofilia è che ti avvicina a un sacco di discipline diverse, dal comportamento animale alla meccanica, alla chimica appunto.
Metto completamente da parte l'orgoglio personale (e io sono una persona orgogliosa) perchè mi preme di più la salute delle creature in quella vasca: con tutto l'impegno e buona volontà io non capisco un'acca di chimica. Nel week end mi sono sfogliata il sito, riletto tutte le istruzioni che ho a disposizione, ma l'unica cosa che ho capito è che PH, GH e KH (e CO2) sono interdipendenti e che PH "alto" vuol dire un valore numerico basso.
Però diamine, non ho mai trovato da nessuna parte una tabella che spiegasse alla maniera niubba "se il PH ha valore X aggiungi questa sostanza, se è Y quest'altra" con eventuale impatto sugli altri valori (anche generici, tipo "ti abbassa il KH").
Ora tiratemi pure le pietre, perchè so che ai vostri occhi appaio rinco a non sapere queste cose basilari di chimica. Vi chiedo solo di tenere presente che sugli acquari e relativa chimica non ho mai avuto modo di confrontarmi con nessuno e sono cosciente di avere dei gap, altrimenti non sarei qui con voi cercando di risolverli.

Tremor, non vorrei ricominciare da zero soprattutto per non creare stress ai pesci (viaggio dal negoziante, ecc...). Preferirei sistemare i valori dell'acqua per mettere in sicurezza la loro salute, e poi risolvere uno per uno gli altri problemi, partendo dal cambio lampade, fino a risanare la vasca.
Nime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07928 seconds with 13 queries