Ciao
simo1978
vediamo di parlarne un po'
|
Quote:
|
HQI + 2x24 T5:
Potenza totale sui 300W. La BLV butta fuori 10600 lumen, i blu non li conto. stabilità del colore e dello spettro molto variabile durante la vita della lampada. in soli 6 mesi la HQI da azzurrina passa a giallina e cala molto anche l' intensità luminosa. Luce puntiforme con pregi e difetti. Il difetto più grave è di formare molte zone non d' ombra ma di buio.. Il calore irradiato è molto forte. livello di UV variabile nel tempo e instabile. potenzialmente pericoloso se non protetto.
|
Tutto vero, ma aggiungerei crescita dei coralli verso il punto luce e poco uniforme. Zone di buio anche sullo stesso corallo.
Inoltre in caso di problemi alla plafo si perde
tutta l'illuminazione, con i neon il rischio è minore.
Inoltre le T5 ti permettono combinazioni di colori mostruose e permettono anche di cambiare in corsa senza spendere dei capitali
|
Quote:
|
8x39W T5:
Potenza totale poco più di 300W.
|
occhio al fotoperiodo però... io passando dai 608 ai 432 delle t5 ho aumentato il fotoperiodo di circa un un'ora
|
Quote:
|
supponendo di mettere 2 tubi blu e il resto da 8000K, si avrebbe un flusso luminoso di 16500 lumen (ogni T5 8000K ha 2750 lumen; la BLV 400W butta 18500 lumen come termine di paragone) . i blu non li conto come al solito. lo spettro non cambia così vistosamente come quello dell' HQI e la temperatura di colore rimane stabile nel tempo, il colore viene deciso in base a quali tubi si mettono e rimane costante. ovviamente si avrà un cambio di intensità luminosa anche qui. Altro pregio è che le zone di buio diminuiscono drasticamente. il calore irradiato è molto più basso che con le HQI e il refrigeratore può diventare un optional. ultimo ma non meno importante, emissione degli UV stabile e bassa.
|
quoto più o meno tutto... ma metti le aquablu spezial, sono da 14.000 ed a detta della ATI hanno più par delle superwhite
|
Quote:
|
Come notato da Danilo, col cambio da HQI a T5, il redox è aumentato, segno che effettivamente l' illuminazione è più forte.
|
bhè... no
intanto dipende da tante cose, nel senso da me è stato così. Ma molto dipende dalla plafo che si usa con le HQi e quindi dal suo riflettore, e da ciò che si usa con le t5.
Voglio dire non è che puoi passare da un lumenarc III ad una plafo jalli e sperare che il risultato sia il medesimo
|
Quote:
|
voi cosa ne pensate?
|
di quello che penso presumo tu abbia già letto nel post che aprii tempo fa e che ho tenuto aggiornato
|
Quote:
|
io sono molto scettico anche sul fatto che le HQI abbiano più par delle T5 visto il livello di illuminazione che si riesce ad avere e la migliore omogeneità di illuminazione del corallo.
pensando al sole, la luce delle T5 simulerebbe meglio i suoi raggi paralleli, mentre le HQI lasciano in ombra parte del corallo se si ha un punto luce solo. quindi alla fine, meglio un corallo parzialente buio e illuminato da un fascio con un certo contenuto di par ... o un corallo illuminato più omogeneamente ma con un fascio dal contenuto di par leggermente inferiore (sempre ammesso che sia vero)?
|
io non tornerei indietro... ora vedi tu!