Qualità e provenienza delle rocce e denitrificazione
E' appurato che dalla qualità delle rocce dipende il successo della vasca; rocce di qualità, porose, incrostate di alghe coralline, ricche di vita, dalla forma irregolare e ricca di cavità, oltre a costituire il principale elemento di arredo della vasca, saranno sopratutto il principale substrato su cui avveranno tutte le trasformazioni biologiche della vasca; inoltre, le rocce vive apportano indispensabili inoculi di fauna bentonica che colonizzeranno la vasca apportando la necessaria biodiversità nella trasformazione del detrito.
Rocce molto sporche porteranno livelli iniziali molto alti di fosfati e ammoniaca, ma alla lunga dovrebbero comportarsi come rocce più pulite.
Sappiamo tutti che nelle rocce (ed eventualmente nel substrato) si svolge il ciclo batterico aerobico (mineralizzazione? NH4-NO2-NO3) e anaerobico (gassificazione? NO3-N2); la disponibilità di substrato su cui possano attecchire le colonie aerobiche ed anaerobiche dei batteri dipende da diversi fattori, tra cui pare importante la geometria delle rocce: rocce massive permetteranno l'attecchimento di colonie anaerobiche, rocce piatte favoriranno la colonizzazzione di batteri aerobi. Inoltre, anche superficialmente si formano colonie di batteri anaerobi nello strato inferiore a quello colonizzato dagli aerobi, per cui forse la cosa più importante è la superficie disponibile, non tanto la geometria delle rocce (opinione, personale, quest'ultima...)
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo arrivare al punto per gradi; escludendo i fattori sopra citati (qualità, pulizia, geometria), esistono studi attendibili, o almeno una opinione comunemente condivisa, per dire che rocce di una o di altra provenienza abbiano un maggiore o minore "potenziale denitrificante"?
Premetto che per me questa è una cosa assurda, cioè che questo fattore dipenda dai tre citati, non dalla provenienza, ma vorrei confrontare con voi quest'idea...
Cito per concludere alcune tipiche provenienze delle rocce che comunemente acquistiamo, nell'ordine di qualità che mi risulta generalmente condiviso:
- sud pacifico (fiji, lombok)
- indonesiane (bali,...)
- heliopora blu (anch'esse indonesiane, credo)
- mar rosso
- caraibiche
|