HQI vs T5. il punto della situazione.
si cominciano a vedere sempre più persone che cambiano illuminazione e passano dalle HQI alle T5 con soddisfazione e non tornerebbero indietro. la maggior parte di loro vede notevoli benefici dal cambio, sia in qualità di luce, sia in bolletta risparmiata. Volevo analizzare un po' delle soluzioni a pari potenza per capire un po' meglio come funzionano e perchè si vedono tanti benefici. anche perchè mi sto interessando sempre di più al cambio. Adesso ho una 250W BLV 14000 + 2x24W T5 blu e cambierei andando verso 8x39W T5.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle mie riflessioni sul confronto di queste due alternative.
HQI + 2x24 T5:
Potenza totale sui 300W. La BLV butta fuori 10600 lumen, i blu non li conto. stabilità del colore e dello spettro molto variabile durante la vita della lampada. in soli 6 mesi la HQI da azzurrina passa a giallina e cala molto anche l' intensità luminosa. Luce puntiforme con pregi e difetti. Il difetto più grave è di formare molte zone non d' ombra ma di buio.. Il calore irradiato è molto forte. livello di UV variabile nel tempo e instabile. potenzialmente pericoloso se non protetto.
8x39W T5:
Potenza totale poco più di 300W. supponendo di mettere 2 tubi blu e il resto da 8000K, si avrebbe un flusso luminoso di 16500 lumen (ogni T5 8000K ha 2750 lumen; la BLV 400W butta 18500 lumen come termine di paragone) . i blu non li conto come al solito. lo spettro non cambia così vistosamente come quello dell' HQI e la temperatura di colore rimane stabile nel tempo, il colore viene deciso in base a quali tubi si mettono e rimane costante. ovviamente si avrà un cambio di intensità luminosa anche qui. Altro pregio è che le zone di buio diminuiscono drasticamente. il calore irradiato è molto più basso che con le HQI e il refrigeratore può diventare un optional. ultimo ma non meno importante, emissione degli UV stabile e bassa.
Come notato da Danilo, col cambio da HQI a T5, il redox è aumentato, segno che effettivamente l' illuminazione è più forte.
voi cosa ne pensate? io sono molto scettico anche sul fatto che le HQI abbiano più par delle T5 visto il livello di illuminazione che si riesce ad avere e la migliore omogeneità di illuminazione del corallo.
pensando al sole, la luce delle T5 simulerebbe meglio i suoi raggi paralleli, mentre le HQI lasciano in ombra parte del corallo se si ha un punto luce solo. quindi alla fine, meglio un corallo parzialente buio e illuminato da un fascio con un certo contenuto di par ... o un corallo illuminato più omogeneamente ma con un fascio dal contenuto di par leggermente inferiore (sempre ammesso che sia vero)?