La vasca ha 75 giorni, il filtro era maturato e il picco esaurito dopo circa 40 giorni, tuttavia per un motivo e per l'altro ho aspettato di avere i valori che mi servivano per poter inserire i Ram e cioč ph 6,8, gh 8, kh4, NO2 0.00. Dopo 15 giorni dalla piena maturazione del filtro ho inserito Corydoras e Otocinclus e dopo una settimana (62mo giorno) dall'inserimento di questi primi pesci i nitriti erano ancora stabilmente a zero. Ho fatto un cambio del 15% d'acqua e ho inserito dei cardinali e dopo un 3-4 giorni i Ram, ad una settimana dall'inserimento di questi ultimi i nitriti sono saliti a 0.05, altro cambio parziale del 15% e dopo 4 giorni dall'ultimo cambio (75mo giorno) i nitriti sono a 0.1.
Ho messo una fialetta di Biodigest, ma volevo capire se era necessario aumentare il numero di cannolicchi (a spese del filtraggio meccanico cioč levando la spugna azzurra o alcuna parte della lana di Perlon) oppure lasciare i nitriti variabili tra 0.05 e 0.1 continuando con cambi parziali del 15% settimanale.
I valori ad oggi sono: Ph 6,8, Kh5, Gh8, NO2 0.1.
La vasca č una 50x30x37 ben piantumata, filtraggio con torba.
2 Corydoras, 2 Otocinclus, 7 Cardinali e 2 Ramirez
|