mi spiace ma non sono d' accordo :
secondo me abbiamo delle priorità di gestione diverse.
tu, se i valori si allontanano da quelli che trovi in natura corri subito ad aggiustarli con cambi d' acqua aggiunta di correttori co2...cosa che però ti ritrovi a fare ogni settimana, in un normale acquario, dove a ogni cambio abbassi o aumenti nitrati, durezza, ph, nutienti x piante....
anche io cerco di creare in vasca le condizioni + vicine possibili a quelle dei biotopi ma se vedo che tra un cambio d' acqua e l' altro vi è un oscillazione tra ph durezza nitrati.....
non corro a ripristinare i valori ma cerco di eliminare queste oscillazioni anche se ciò vuol dire allontanarmi dai valori reputati ottimali.
naturalmente x far questo non intervengo sui cambi d' acqua e non posso usare dei filtri normali ma devo creare e progettre prima delle vasche a dei filtri che non abbiano mai bisogno di interventi drastici di pulizia e che mi assicurino anche in caso di miei errori che faranno da tampone.
è vero che parlo solo di ripro, ma i miei pesci hanno anche pinne completamente aperte, con tutte le estensioni formate al massimo,i colori....
ma se ti dicessi che ho ricevuto da un amico uno scalare con un vistoso buco in testa x l' examitasi, e che è guarito dopo una settimana senza medicinali solo con un po' di mangime all' aglio .... mi crederesti?
io non ci avrei creduto.
il detto sano come un pesce nel mio acquario si può applicare.
i pesci non si ammalano quando sono forti e in salute .
e sono forti e in salute quando il sistema in cui vivono è stabile.
mi pare che su questo si possa essere tutti d' accordo.