Discussione: TOPIC IN COSTRUZIONE
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2006, 14:43   #2
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[b:0cdf5871a1]COSTRUZIONE ZONA EMERSA E FONDO ROCCIOSO[/b:0cdf5871a1]

Una volta pronti i vetri…reticolato il silicone e tutto il resto, Ho cominciato a rivestire la vasca con il poliuretano espanso misto a ghiaia fertilizzata.
( la scelta della ghiaia fertilizzata è data dal fatto che in seguito aiuterà la crescita e l’attecchimento di muschi ed alghe ).

Cominciamo:

[b:0cdf5871a1]GIORNO UNO[/b:0cdf5871a1]

[b:0cdf5871a1]il pannello sommerso posteriore[/b:0cdf5871a1]

1.Rovesciare la vasca sul fianco lungo posteriore ed “isolare” l’interno del vetro posteriore con un foglio di polistirolo molto sottile.

2.Preparare una bacinella vuota, il sacchetto “10kg” di ghiaia fertilizzata marca “bios”, 2 barattoli di poliuretano espanso o schiuma poliuretanica marca “sista-henkel”, una spatola ben pulita ed una scorta inesauribile di guanti sterili per uso ospedaliero. (i guanti sono da considerarsi più che fondamentali, perché la schiuma poliuretanica attecchisce nel giro di 3-4minuti e diventa solida, quindi se vi si attacca alla pelle non è una piacevole esperienza).

3.Utilizzare ghiaia a secco cioè “non lavata oppure lavata ma COMPLETAMENTE E TOTALMENTE ASCIUGATA.

4.Mettere una manciata di ghiaia a secco nella bacinella “anch’essa asciutta” e con i guanti inseriti sulla mani “mi raccomando” cominciare a spruzzare la schiuma poliuretanica sulla ghiaia…in fretta, ma con metodo. Cominciare a mescolare la ghiaia al poliuretano stando bene attenti a non esagerare con la schiuma perché una volta reticolata comincerà ad Aumentare di volume. Il rapporto esatto è : 1/3 di schiuma e 2/3 di ghiaia.

5.Adesso viene la parte in cui dovete respirare, ragionare ma nello stesso tempo essere tempestivi. Quando la mescolanza tra schiume e ghiaia ha preso una consistenza di “pappetta” con la spatola o con le mani “ricoperte dai guanti mi raccomando” cominciate a prendere l’impasto e posizionatelo all’interno della vasca sul foglio di polistirolo. Ripetete l’operazione fin che non avete ricoperto interamente lo strato di polistirolo e quindi di conseguenza tutto il vetro posteriore della vasca.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12054 seconds with 14 queries