Spezziamo un paio di lance in favore della moderazione e del dubbio nell'acquariofilia.
non è per fare l'avvocato del diavolo ma: io su queste pagine un paio di mesi fa fui mezzo fucilato quando dissi di non spezzare il fotoperiodo... ci sono varie scuole e un paio dicono che bisogna spezzarlo e che appunto fa bene alle piante e male alle alghe e che non rintrona i pesci. Ma sai WIndboy che pensavo fossi coinvolto anche tu in quella discussione?
|
|
Quote:
|
|
la consecutività del fotoperiodo è essenziale per la fotosintesi delle piante che altrimenti non si attuerebbe. il fotoperiodo deve esseredi 9 ore circa consecutive.
|
non mi piacciono frasi come questa... troppo forti e troppo marmoree... mi sa che poi non è questa certezza. è sicuramente cosa buona consigliare ad uno che inizia oggi con gli acquari di non spezzare il fotoperiodo e di tenerlo almeno per 9 ore... ma... non è il caso di darlo come dogma.
secondo me i neon a pH 7 si possono anche tenere... è il limite superiore... e secondo me si possono anche tenere gli scalari a pH 7... c'è una bellissima discussione in corso in Discus sui range dei valori che differenzia tra tollerabilità, adattabilità e tante cose che finiscono in tà.
certo che però se deve essere 7... deve esserlo sempre: non 6,9 oggi e domani 7,1.
Tommy, certo però che non puoi tenere guppy e neon e scalari assieme se no prima o poi finisce una strage!!! tutti a valori limite e agressività scatenata da poco spazio e code che sfavillano davanti a ciclidi... poi ci aggiungi gli altri pugili che hai sul fondo!?!?!?! -05
perchè dici che una soluzione non ce l'hai!? se il tuo amico ha un acquario e tiene neon da anni... perchè non scambiare un po' sti pesci?
E poi.... datevi na calmata!!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)