Infatti stai andando OT,ma stai anche mandando un messaggio errato!!! in tutto quello che hai scritto parli solo di ripro,senza considerare che i pesci lo fanno anche per istinto di sopravvivenza(evito il discorso inerente alla qualità,frequenza,ect..ect...),indipendentemente dai valori acquatici.Le ripro sono sicuramente un indice,ma nn un indice certo di benessere.
Un pesce che vive a valori consoni(o quanto meno tali) ha una prospettiva di vita più lunga,in quanto,per esempio risulta essere più resistente(aumento immunità) al contaggio di eventuali parassiti che sono presenti in acqua.
A mio modo di vedere, chi viene meno a quest'elementare principio,personalmente l'ho sempre visto, come una persona che fa discorsi del tipo," c'ho l'acquario, e senza troppe paranoie so riuscito a fa riprodurre i duscuseee!!",fregandosene se il pesce dopo ,che so, 7 - 8 mesi moriva o si ammalava.Ecco un tipo cosi, può essere preparato(se lo sei correttamente ovviamente nn hai questo tipo di gestione) o meno,personalmente penso che nn abbia nulla a vedere con l'acquariologia, e questo é un forum che si occupa di questo.