Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2006, 00:56   #28
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
per prima cosa complimenti!
Poi, non voglio farti i conti in tasca, ma visto che sei neofita ti sconsiglierei per ora di orientarti verso un allestimento tropicale in cui serve un sacco di luce, cambi d'acqua frequenti con acqua di osmosi ecc...come dicevi anche tu nel tuo ultimo post, io ti consiglio di iniziare con un bel malawi, in cui puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto opportunamente trattata col biocondizionatore.
Per quanto riguarda l'allestimento puoi farti un'idea vagando per questo sito, ma io ti consiglio vivamente di mettere oltre ai sassi anche dei bei legni e delle piante. Le specie che potresti utilizzare sono Vallisneria, Anubias, Microsorum, e qualche muschio come la vesicularia...in questo modo potresti ottenere un ambiente che si potrebbe avvicinare un pó ad un acquario "tropicale", anche se definirlo tale potrebbe essere non proprio esatto..Come fondo potresti usare una sabbia fine chiara, bianca ad esempio é molto bella..
Gli ossigenatori se decidi di mettere delle piante non ti serviranno..
Per quanto riguarda l'allestimento ultima cosa é l'illuminazione, secondo me potresti tranquillamente cavartela con 0.3W/l, cioé 300W su 1000l.
Al startup della vasca dovrai inserire i batteri e mantenere le ore di illuminazione al minimo(sempre che tu abbia le piante), intorno alle 5 ore...la prima settimana avrai un picco di nitriti (NO2), é una cosa normale perché il filtro si sta maturando, vedrai formarsi delle alghe, non preoccuparti, aggiungi quotidianamente dei batteri...passati i primi 10 giorni quando il filtro inizia a maturare avrai un innalzamento di nitrati (NO3), a questo punto inizia a fare dei cambi ogni due, tre giorni del 10 per cento, fino a quando non calano a valori accettabili...
a questo punto, quando la vasca é matura inizierai ad inserire i pesci, non tutti insieme, ma un paio ogni settimana, o 15 giorni...

mi raccomando la pazienza prima di tutto, mai far le cose di fretta...

ciao ciao e buon divertimento.

Page generated in 0,12709 seconds with 13 queries