Discussione: Dilemma reflex
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2005, 16:30   #14
Nico
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Aleee!! Adesso si che sono convinto!!
Nico ma che obbiettivo hai usato? Lo voglio anche io!! Hai usato il flash??

L'obiettivo è il Sigma 105 macro. Francamente m'aspettavo di più da questa lente, ma il suo lavoro nella macro lo fa... Niente flash. Non ce l'ho proprio.

Dunque sono andato a recuperare la mia impolveratissima borsa della reflex e purtroppo mi ricordavo male. Non è il 35/70 ma (temo ben più mediocre) il AF 28/70 1:35 – 4.5
L’altro un AF 70/210-1:4-5.6. Confermo il AF Micro 60. Il flash è un Speedlight SB.
Il 700 è un obiettivo dignitoso, e non starei a cambiarlo con alcun700, Nikon o Sigma o altro che sia: la qualità difficilemente sarebbe migliore, e in molto casi scenderebbe. Il 60 non ce l'ho ma ho visto che si possono scattare buone foto con quell'ottica. Unico problema è che sei un po' vicino -e per questo ho preso il 105. Ma se vuoi divertirti prendi l'anello invertitore, ci metti il 28 (obiettivo così così...), a focale 28, e poi focheggi a mano libera, cioè avvicinandoti e allontandoti: ti divertirai un mucchio, e con risultati talvolta straordinari...

In futuro (o magari anche subito, vediamo se quel tirchio di Rosetti si decide ad aprire il portafoglio ) vorrei prendere:
un ottima soluzione per le foto macro. Obbiettivo + quant’altro serve tipo lenti addizionali, soffietto, tubi ( a proposito si usano ancora?? ).
Dipende appunto dal tipo di macro... Intanto hai il 60 mm., e puoi metterlo sotto torchio... Poi, forse, una focale più lunga, da 105 in su, se vuoi stare più lontano. Con questi obiettivi arrivi a 1:1. Con l'anello invertitore aumenti, e di parecchio, il rapporto sino e oltre 2:1, a seconda dell'obiettivo. Poi, se vuoi andare sul professionale, c'è il soffietto...

Una soluzione (però da non rimanere in braghe di tela) per le foto ad uccellini. Mi è venuto questo nuovo schiribizzo, in montagna dove vado ce ne sono una miriade e sono fantastici… mi sono innamorato… O un obbiettivo, magari non originale, o che ne dite di un raddoppiatore di focale per gli obbiettivi che ho già? Schifo vero? Lo so… quindi meglio l’obbiettivo?
Un obiettivo non strepitoso con moltiplicatore modesto produce broda... Dai un'occhiata nella sezione delle foto alla discussione Come fanno i cavalieri: ho usato il Nikon 300 f/4 AFS, un tele di eccezionale qualità. A Hong Kong lo prendi con circa 800 neuri, nuovo. A quello ho aggiunto il moltiplicatore Nikon TC17 IIED, con cui arrivo a 500 (angolo di campo 750...). Con questa accoppiata dovresti divertirti. Certo, insieme non sono gratis...
Se no compri un 800 f/2,8 bighiera usato, AFS, e lo duplichi (TC20 IIED): arrivi a 400, che non sono affatto malaccio. Avresti sempre la massima qualità.

E poi una conferma. Siete sicuri che il mio flash (Speedlight SB) vada bene? Non è che se lo uso per le macro mi sbianca tutto?
Ecco, qui non sono proprio in grado di aiutarti...

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10763 seconds with 13 queries