Discussione: Loricaridi e malawi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2006, 22:09   #2
Kimala
Guppy

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercherò di essere breve:

- Deve ripulire dalle alghe: gli unici locaridi che fanno un qualche tipo di lavoro contro le alghe (verdi, se soffri di BBA o simili l'unica e' risolvere a MANO) sono i giovani ancistrus, che presto crescendo mangiano un sacco di zucchine ma alghe poche. In alternativa otocinclus affinis che però (accidenti!!!) vogliono acque acide e medio tenere, ovvero in un malawi avrebbero vita decisamente breve.

- Deve sporcare il meno possibile: non esistono locaridi che sporcano poco... anzi.

- deve lavorare il più possibile: fagli un contratto a progetto e applica un forte mobbing...

- deve crescere il meno possibile: eviterei certi panaque...arrivano oltre un metro!

Il discorso è il seguente: locaridi che tengono i vetri e le rocce a specchio non esistono, calamita e lana di perlon sono utillissimi a tale scopo, uniti a buoni valori dell'acqua. Conosco persone che nei loro plantacquari tengono anche una dozzina di otocinclus che qualcosina fanno, ma come ti dicevo non vanno sicuramente bene per una vasca del tuo tipo. Ci sono persone che tengono gli ancistrus nei malawi, sono pesci molto adattabili a livello di valori, ma una volta raggiunta una certa taglia (e la raggiungono in fretta!) smettono di grattare le alghe.

In buona sostanza io in un malawi NON metterei nessun locaride. Cioè, che ci azzecca in un biotopo africano un pesce sudamericano?

ciao ciao

Kimala

Page generated in 0,09105 seconds with 13 queries