Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2006, 15:51   #23
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: un portaspada (comprato) ha perso la coda già dal giorno successivo e le pinne erano "corrose" ma sta visibilmente ingrassando e le pinne dorso ventrali stanno ricrescendo. In più sfreccia per l'acquario come se niente fosse e come non faceva prima.
Un'altra spadina più giovane era un bel po' storta, nuotava male, aveva la coda quasi chiusa e stava dimagrendo. Già dal mattino dopo le si era raddrizzata la schiena, la coda le si era aperta e ha messo sù un po' di "pancetta". Anche lei sfreccia e mangia che è una meraviglia.
Una coppia di molly baloon (comprati) qualche mese fa, anche dopo il trattamento, non mi sembrano molto in salute e stasera ripeterò il trattamento con la formalina. Anche se non hanno perso né colori, né pinne.
Una endler molto malata è stata fino a ieri appoggiata su una pianta. Oggi non la vedo più. Ci sono altre due endler che stasera tratterò di nuovo perché forse erano più "infestate" dai parassiti e fanno più fatica a guarire.
Un platy molto malato è morto. Probabilmente erano già compromessi gli organi interni e sono arrivato tardi...
Nell'altra vasca, un'altra spadina (comprata) sta mettendo anche lei un po' di pancetta, le si è distesa la coda e l'altro maschio la corteggia come non faceva più prima. Una platy topolino, invece stava cominciando a mostrare la coda a spillo e ora è guarita.
Ari-speriamo bene.
Comunque ho capito una cosa: visto che i pecilidi sono praticamente immuni alle batteriosi, si prendono l'ictio molto difficilmente e l'idropisia è poco comune (sempre che i valori ottimali dell'acqua siano rispettati), da oggi in poi, qualunque pecilide entrerà nella mia vasca, si dovrà prima sottoporre a un bel trattamento "disinfestante".
Voglio vedere se 'sti maledetti parassiti riesco a stroncarli definitivamente.
E in ogni caso, se potete, avvertite i vari negozianti di sottoporre anche i loro pecilidi a questo tipo di cura semplicissima. Forse eviteremo di entrare nei negozi e di assistere a brutti "spettacoli".
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14571 seconds with 14 queries