|
Originariamente inviata da cecio
|
Sono nuovo per gli acquari marini. Vorrei realizzare un acquario mediterraneo senza refrigeratore. Pensavo di farlo di 150 x 50 x 50.
Che consigli mi date?
|
di non farlo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, cioè di non farlo senza refrigeratore... se ce la fai poi sarebbe meglio 60x60 così avresti più spazio in profondità per la rocciata e in altezza per un bel dsb, magari potresti ridurre la lunghezza es. 120x60x60
|
|
1) che tipo di illuminazione ci vuole?
2) illuminazione: posso non mettere le HQI?
|
si, anzi le T8 vanno più che bene, tieni presente che gli animali med sono tendenzialmente sciafili, cioè preferiscono il buio rispetto alla luce.
|
|
3) Filtro, da quanto? posso non mettere la samp?
|
si puoi fare a meno della sump, anzi forse una soluzione con tutto in vasca sarebbe addirittura migliore in termini di mantenimento della temperatura. Per il filtro, se opti per il dsb, potresti anche farne a meno.
|
|
Secondo voi a che spesa vado in contro?
|
abbastanza alta
Visto che dici di essere nuovo degli acquari marini, e mediterranei in particolare, ti consiglio di leggere tanto prima di partire, in particolare ti consiglio gli articoli di Cellerino su acquaportal, anche se un pò "ottimistici" e soprattutto la guida del principiante che trovi sul sito aiam.