Woodoo, TuKo, non facciamo confusione , tu hai detto : Quoto!! con un valore alto di kh,puoi anche scaricare la bombola di co2 in vasca che il ph nn si muove,questo in un acquario di acqua dolce.In merito al discorso reattore di calcio, nn mi esprimo in quanto ne ho una conoscenza sommaria,dato che non si usa nel dolce. ....e questo e sbagliato . se tu provassi a mettere in un bicchiere d'acqua del rubinetto della co2 vedi come si abbassa il ph ,pur avendo un kh a 16 20... in un acquario dolce , fatica a scendere perchè le piante lo assorbono ..... prova per curiosita a luci spente controllare quanta co2 necessita , praticamente pochissima se non nulla ...non è un problema di sali , ma di assorbimento da parte delle piante , però questo non dovrei dirlo io che non ho mai avuto un dolce ...dire nel marino le cose sono diverse ,non ha senso , devi spiegare esattamente cosa intendi , la maggior quantità di sali , aiuta a sorreggere il ph, ti garantisco che poche bolle di co2 fanno diventare acida una soluzione a kh 30 come sperimantato da me e da parecchi acquariofili , l'insieme dei carbonati e borati ,fa limitare le oscillazioni di ph e lo sorreggono , e basta .
|