Re: NEOFITA - Nuovo Aquario
Se mettessi solo ghiaia (cosa che io ho fatto col mio ambiente 120), dovresti coltivare piante a stelo o che comunque non abbiano bisogno di un substrato fertile... oppure dovresti usare il concime in pasticche da posizionare nella zona dove queste piante hanno le radici, e da sostituire periodicamente... Io comunque non uso pasticche, uso solo il dupla24 (un fertilizzante liquido giornaliero), e tutte le piante che ho prosperano (comprese le echinodorus... tipicamente esigenti in fatto di substrato)
Le lumachine probabilmente sono marisa o pomacea caniculata... eh... mangiano le piante... non puoi farci nulla... dalle via... o dai via le piante... Le pomacea bridgesi, molto simili alle caniculata, non lo avrebbero fatto... io ne ho 2 nel mio acquario e sono bravissime...
Metti pure tutti i cannolicchi del vecchio acquario, ma senza farli asciugare durante il passaggio... aiutano moltissimo... però fallo solo se nel vecchio acquario non hai avuto malattie o morti strane... sennò rischi il contagio...
X sapere quando potrai mettere i pesci, devi rilevare il valore dei nitriti, che all'inizio sono nulli, poi salgono fino ad alcuni mg/l, per poi riazzerarsi... solo allora è tempo di mettere i primi animali, pochi x volta...
|