Discussione: sabbia...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2005, 00:45   #10
RaMaS
Ciclide

Cittā: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nebulus
Vediamo di fare qualcosa...

Mah, in generale il Deponit e' un materiale dannatamente compatto, per cui il rischio anossia e' fortissimo (lo odio), anche in soli 6 cm; d'altro canto, puo' anche essere che le radici delle tue piante lo ossigenino a sufficienza.
Io eviterei il Deponit; personalmente uso con grande soddisfazione uno strato piuttosto alto (4/5 cm) di argilla espansa, che costa pure molto meno .
Altrimenti, puoi (ovviamente!) usarlo, ma in tal caso e' consigliabile il cavetto, o meglio ancora, l'apparentemente dimenticato RIFLUITORE!!!
NON sono d'accordo, primo in soli 6 cm deponit compreso trovo abbastanza improbabile fenomeni di anossia, secondo l'argilla espansa ha un bassissimo carico di nutrienti,(non a caso costa moto meno..P.S. io la uso da 3 anni) che va rinnovato spesso e volentieri con laterite oppure un qualsiasi fertilizzante sottosabbia a cessione graduale. Infine, questo e' solo un mio parere,non e' detto che l'azione anaerobica sia esclusivamente dannosa...Ricordiamoci che in asia o in amazzonia nei fiumi o laghi nontroviamo caveti sottosabbia, pozzolama,akadama,o fertilizzanti di sorta, e che lo spessore del substrato e' un tantino piu' alto di 6/7/8/9/10 cm...

Page generated in 0,10080 seconds with 13 queries