Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2006, 08:52   #2
malawi
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Similis & Multifasciatus

Originariamente inviata da ZeRø
Vorrei conoscere, da chi di voi li ha tenuti entrambi, le principali differenze comportamentali tra queste due specie in apparenza così "simili": su internet per ora ho trovato esperienza contrastanti in merito. In particolare vorrei sapere quanto è "coloniale" il similis rispetto al multi e quali sono le dimensioni che il similis raggiunge in vasca. In un forum ho letto di uno che li alleva e che i suoi arrivano a tre pollici, cioè circa 7/8cm... mi pare improbabile... -05 Konings dice 3/4cm, cioè esattamente come i multi! Chi ha ragione??
Nessuno dei 2. I similis sono leggermente piu' grandi dei multi. A 3 pollici non sono similis ma saranno qualche altro lamprologino oppure sono ibridati con callipterus, ornatipinnis o calliurus. La grandezza varia a seconda della popolazione e se vivono in un letto di conchiglie o fra le rocce comunque non credo i maschi superino mai i 4.5/5 cm. anche con l'alimentazione da acquario. Le popolazioni conchigliofile rimangono piu' piccole. Il comportamento come dice la parola e' molto simile se non che i similis restano un po' piu' in alto sulle conchiglie e si muovono con piu' disinvoltura in vasca mentre i multi sono piu' legati alla conchiglia o al gruppo di roccette che colonizzano. Sono coloniali entrambi. Se devi scegliere i similis sono nettamente piu' belli ma i multi ti consentono una colonia in vasche piccolissime.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09945 seconds with 13 queries