In fondo ognuno è libero di fare ciò che vuole e può e se tutto questo contribuisce al benessere delle vasche, ben venga. Il trucco è però nel creare una biovasca equilibrata e con criterio: inutile allevare duri con le PL, inutile mettere 12 pesci senza schiumatoio (12 pesci neanche CON schiumatoio, per favore!!!). Insomma IMHO si può allestire un nano a qualsiasi livello, ma con tanto tanto studio e criterio.
Personalmente ho "solo" un nano da 80 lt lordi (50 + 30 di sump) con HQI e non ho un'acro che sia una. Che male c'è?
Non ho mai avuto una vasca più grande da cui prelevare, ci ho impiegato il doppio del tempo per la maturazione...Che male c'è? Io sono contento così!
Però nel mio piccolo mi sto "imbastardendo" nel senso che per allestire il pico da 12 lt attingerò a mani basse dal nano più grande. E non ci vedo nulla di male...
Mettere un muro, e perchè? E' tanto bello potersi scambiare informazioni, esperienze e talee tra diversi utenti! Che nessuno osi separare ciò che il Forum ha unito !!
(Si vede che mi sono sposato da poco? )