|
a mio avviso si tratta cmq di malattia colonnare.purtroppo per quantoo ne so una volta che questa malattia compare in acquario,risulta particolarmante difficile eliminarla.come condizioni generali ,le condizioni primarie sono e rimangono una giusta popolazione sia in numero che in specie allevate,tu come numero sei a mio avviso un po' eccessivo.inoltre vanno migliorate le condizioni igeniche della vasca,mi riferisco a costanti pulizie del materile filtrante del fondo,a cambi parziali di acqua ecc.la causa scatenate purtroppo e da ricercarsi in primis tra queste cose,inoltre sono fattori stimolanti una elevata temperatura(ne accelera il decorso)scarsita' di ossigeno(se hai impianti di co2 escludili)attiva areatori,ed una elevata concentrazione di ammoniaca,senza contare che i punti preferiti del batterio columnaris sono lesioni cutanee,provcate da scontri o da carenza di vitamine.
a mio avviso il bactowert,per quanto possa essere giusto risulta debole.
visto che hai parlato di acrifalvinache e uguale alla tripaflavina,esiste un metodo combinato con il cloramfenicolo,esistono farmacie che fanno di questi preparati...bisogna cercarle.oppure piu' semplicemente puoi usere un antibatterico piu' efficace in aggiunta ad un antimicotico per uso acquariofilo che sono sicuramente piu'idonei e semplici da usare.
...solo a questo punto ,probabilmente avrai successo sulla malattia.questa e' ,e rimane una mia ipotesi,su cui come sempre si puo' discutere.ciao e in bocca al lupo lele
|