|
blureff, io non ho mai detto che zeovit serve per tenere + pesci ...io ho detto le tue stesse cose ....BLUPROFONDO, io ti ho fatto uno schemino chiaro ... lo zeovit , serve per abbassare i valori a livelli molto bassi che i cambi non permetterebbero .....hai (per esempio) una vasca berlinese e zeovit , con valori :1 mg no3 e 0,03 mg di po4 , mettendo un altro pesce i valori potrebbero arrivare a 4 mg di no3 e 0,08 di po4 , fin qui niente di grave , ma la colorazione dei coralli cominqia un pò ad opacizzarsi , metto un'altro pesce , ed i no3 arriveranno a 7, ed i po4 a 0,13 a quasto punto i primi sps cominciano a perdere il colore e le più delicate acropore incominciano a sbiancare ...in conclusione , ho comprato reattore di zeoliti , zeoliti carboni boccettini vari ,200 300€... con manovre e ruganmenti vari giornaglieri per ospitare un pesce in più a ndiscapito dei colori?dove è il guadagno? allora se ti piacciono i pesci , investi su uno schiumatoio più grosso e coralli meno delicati ,in natura questi animali vivono in acque con 0,5 di no3 e 0,005di po4 sicuramente zeovit , ti permette di avere ottimi risultati in una vasca di pesci e coralli duri , ma come ti ho già detto i benefici veri li vedi su una vasca già ben funzionante
|