Discussione: Esoftalmo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2006, 22:34   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esoftalmo

L'esoftalmo consiste nella protusione più o meno evidente dei globi oculari ed il pesce presenta solo questo sintomo.
L'agente patogeno è l'areomonas punctata.

SINTOMI: I pesci colpiti da esoftalmo hanno come unico sintomo la sporgenza del globo oculare che nei casi più gravi può uscire letteralmente fuori dalle orbite con la conseguente perdita dell'occhio. La problematica è causata dall'agente patogeno sopra citato che produce dietro l'occhio delle bollicine gassose che provocano un aumento della pressione con conseguente spinta all'infuori dell'occhio.

CAUSE: Le cause dell'esoftalmia sono da ricercarsi in condizioni ambientali inadeguate, temperatura elevata per tempi lunghi, deperimento organico.

CURE: Un pesce che vive in condizioni ambientali adeguate a cui viene somministrata una dieta ricca di vitamine e varia è solitamente immune a questa problematica, per tanto se non si provvede a ripristinare le corrette condizioni della vasca, difficilmente ci saranno miglioramenti.
In ogni caso le terapie mediche consigliate sono a base di prodotti contenenti blu di metilene come i classici antibatterici a largo spettro per acquariofilia e aureomicina o spennellate di colliri antibiotici , es il Colbiocin.
posologia aureomicina: 1 cps da 100mg (la si deve aprire e sciogliere in una tazzina con acqua tiepida) per 20 litri di acqua per tre giorni, terapia da fare in vasca di quarantena.

Ultima modifica di bettina s.; 01-11-2011 alle ore 15:21.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15010 seconds with 16 queries