|
Originariamente inviata da mat85
|
Secondo te faccio sempre in tempo ad aggingere 20 kg di rocce vive o ormai è tardi? se le inserisco adesso possono insorgere problemi?
|
basta che siano assolutamente già spurgate
|
Quote:
|
cmq lo so che gli invertebrati sono pochi infatti ne aggiungerò sempre , ma sai è da poco che ho la vasca e gli invertebrati nn è che te li regalino percui ne aggiungo un po per volta...diciamo un paio al mese.
|
verissimo... ma prendi tante talee... nel mercatino se ne vendono migliaia... se passi da rimini qualcosina te la posso dare
|
Quote:
|
per il discorso invertebrati tu cosa mi consigli di mettere? vado solo a piacere estetico o ci sono alcuni che piu degli altri svolgono particolari processi che migliorano le condizioni generali della vasca?
|
vanno tutti bene, ma decidi come impostare la vasca... se duri o se molli... e poi agire di conseguenza
|
Quote:
|
utilizzo zeovit in quanto come prezzi dei prodotti sono uguali ad altre marche percui dovendo scegliere di utilizzare una linea preferisco zeovit che da quanto dice fa crescere in modo rigolioso gli invertebrati.
|
ma che stai dicendo????
Il berlinese non necessita di nessuna linea!!!
L'acquario funziona a prescindere dai metodi che servono per lo più a tirare fuori colori dagli sps in vasche mature. Secondo me nella tua vasca è inutile, anzi dannoso.
La zeolite la metti perché scegli di usare zeovit... altrimenti non ci vuole... e così tutto ciò che ci stai buttando dentro... non è che se segui un altro metodo hai altre boccettine... se usi il berlinese classico, come me, non ti serve altro...
|
Quote:
|
l'acropora che ho inserito, nonostante l'avessi messa dopo soli 2 mesi di maturazione e con luce che come tu mi hai fatto notare è un po scarsa per sps e non ho il reattore di calcio è cresciuta e continua a crescere.
|
questo non vuol dire... anzi... lo zeovit semmai abbassa la crescita, ma non la aumenta... migliora solo i colori... quindi se è cresciuta tanto (quanto) vuol dire che se non avessi avuto zeovit sarebbe cresciuta di più.
|
Quote:
|
lo dico perche noto che le punte sono bianche e poi si colorano e avanza il "ramo". quindi i casi sono 2: o sono fortunato che sia ancora viva e cresca o il metodo funziona.
|
il metodo non serve a farlo crescere ma a colorarlo in maniera più spinta... e cerca di farti mantenere delle condizioni oligotropiche nell'acqua... ma, a parte il colore, tutte cose che puoi ottenere diversamente senza spendere una lira.
Poi dipende quale acropora sia, e dove sia messa rispetto alla luce... ma serve la foto...
|
Quote:
|
poi dopo soli quasi 5 mesi avere i valori che ho riportato nn avendo molte roccie vive ed uno schiumatoio sufficiente ma non eccezionale non mi sebra male.
|
non hai pesci... quindi è normale... anzi... i nitrati dovrebbero essere a zero
|
Quote:
|
Comunque ho il problema dei puntini bianchi e devo sottolineare un'altro problema credo dovuto alla breve vita della vasca: la poca sabbia corallina che ho sul fondo diventa di un colore lievemente marroncino, come quella patina che si forma sui vetri dopo un po. Non crea problemi di nessun tipo a parte estetici.
|
in pratica la vasca non è matura... e si formano dei cianobatteri o alghe patinose...
|
Quote:
|
Probabilmente sbaglio, ma per levare il marroncino rimescolo la sabbia aspirando il fondo quando effettuo cambi dell'acqua, ma dopo circa 10 gg il marroncino ritorna. effettuando varie ricerche c'è chi consiglia di aspirare il fondo e chi lo sconsiglia assolutamente. tu che ne pensi? e che ne pensi della sabbia che diventa marroncina?
|
senza fondo togli il problema... cmq non hai movimento e poca luce... quindi quel problema te lo porterai dietro...
non mescolare la sabbia... alzi i nitriti che si formano sotto la sabbia... quindi puoi sifonarla... ma attento a non muoverla troppo...
Come detto... ti manca la maturazione... stai dosando cose che non sai a cosa servono e che non ti servono e ti manca luce e movimento.
Prima di tutto dovresti aumentare il movimento, poi pensare seriamente a cosa vuoi allevare nell'acquario.
Se vuoi allevare i molli va bene così, altrimenti smetti di comprarli e pensa a luci più potenti T5 o HQi... io sono per le t5... (ma le foto della mia vasca le hai viste?)
Poi aspetta, aspetta e aspetta