Discussione: Uso di VODKA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2006, 10:41   #29
Nunzio73
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nunzio73

Annunci Mercatino: 0
ciao.
vorrei solo portare la mia esperienza in merito.
premetto che prima di utilizzare la vodka, mi sono letto tutti i post sui vecchi forum e su altri siti. l'espolsione batterica la si aveva quando il metodo non era ancora tanto conosciuto, si dosava fino all'esplosione per poi dimezzare la dose e mantenerla tale. inoltre, per quel che ho letto, si partiva con dosi troppo elevate e si aumetava troppo rapidamente. questo , secondo me, è anche la spiegazione di morie di lumache e gamberi che molti lamentavano. Michael Mrutzek raccomanda espicitamete di seguire le dosi consigliate e non sovradosare.
per ciò che ho letto, facendo delle medie, la dose a regime è di 1ml/100lt, arrivandoci mooolto gradatamente.

tornando alla mia esperienza con il metodo in questione (E CON CIO' NON VOGLIO AFFERMARE CHE SIA LA PANACEA DI TUTTI I MALI, ANZI, SI DEVONO PRIMA RISOLVERE I PROBLEMI DI FONDO)
ho avuto un esposione di filamenose, verso giugno. avevo provato TUTTO il possibile immaginabile, dalla sostituzione delle lampade, al cambio di tutti i filtri del RO, inserimento massiccio di alghivori commpresa Dolabella ecc. proprio tutto, compreso pulire le rocce rocce una ad una.
i valori dei nutrienti erano buoni: No3 1mg/l (test Macherey-Nagel) Po4 0,03/0,04 con fotometro Hanna.

Ho quindi voluto provare il metodo vodka. sono arrivato, dopo circa 3 mesi a dosare 6ml su una vasca di 550lt. ogni 15gg somministro una fiale di biodigest. dopo circa 50gg, sifonando il fondo, passavo sulle rocce e le alghe venivano via come niente. ad oggi non ho più tracce di filamentose.
ho iniziato 15gg fa la "disintossicazione" della vasca, diminuendo la dose, per arrivare a sospendere completamente. ad oggi sono a 5ml e ci vorranno circa 3 mesi per arrivare a zero.

Ripeto, questa è solo la mia personale esperienza (è ho tantissimo da imparare), non vorrei che chi fosse agli inizi, leggendo questo post, sia tentato di provare. i problemi si risolvono impostando correttamente la vasca, come si ripete sempre sul forum. questo metodo permette di abbassare i nutrienti che già di per se devono essere bassi.

scusate se mi sono dilungato troppo.

Nunzio73 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08766 seconds with 13 queries