anche io ho solo due neon t8 come i tuoi...ma crescita algale quasi zero...solo le coralline...
se si vogliono provare vari tipi di alghe, è d'obbligo usare almeno 3 tubi ma molte non cresceranno...più luce si ha più ha la possibilità di coltivare vari generi di alghe...con una lampada hqi, credo che si possano provare molti tipi di alghe e specialmente si avrà un'ottima o buona crescita...ma non ho esperienze in merito...
la maggior parte dei nostri organismi è sciafila però uno si può attenere ad allevare solo invertebrai dei primi 10 metri se non 5 metri...
esempio: cladocora, balanophyllia, tutti gli anemoni che si voule, spirografi ecc...
e poi si è bravi si può fare una bella rocciata con zone in ombra così da poter mettere al riparo gli organismi più sensibili...o decentrare la lampada, su acquari grandi, così da avere una parte della rocciata fuori dal cono di luce...
le hqi scaladano molto...d'obbligo il refrigeratore come al solito...magari un pò più abbondante....
per la caulerpa prolifera non c'è quasi nessun problema....basta non tenersi troppo su temperature di colore alte...poi vedi ogni acquario è a se...dipende anche dall'altezza della colonna d'acqua...se stenta aumenta la luce...
|