benvenuto!
|
Originariamente inviata da goan
|
Ho già letto il leggibile per quanto riguarda la tecnica (non so ancora nulla di inverterbrati e pesci) ed ora vorrei cominciare a mettere in pratica qualcosina dati i lunghi tempi per la maturazione.
|
primo consiglio: leggi bene anche qualche notizia sugli animali; la vasca ruoterà attorno a loro dunque è meglio premunirsi
|
|
L'idea era: 40x40x60(h) oppure un 50x50x60(h) con due neon PL da 18W pre giorno e notte. Agli angoli posteriori volevo far installare due comparti per le due pompe di movimento e il riscaldatore.
|
sono entrambe due belle configurazioni ma si tratta, in tutti e due i casi, di litraggi superiori a quelli solitamente considerati da nanoreef.
il 40x40x60 (96 litri lordi) è sicuramente meno impegnativo (soprattutto dal punto di vista tecnico) ma rischia, secondo me, di apparire un po' antiestetico vista la notevole differenza fra altezza e lunghezza. il 50x50x60 (150 litri lordi) esula decisamente dalla categoria dei nanoreef e costituisce una scelta sicuramente più "impegnativa" per quanto, effettivamente, offra possibilità decisamente maggiori.
inoltre... le due PL per fare l'effetto alba tramonto vanno bene ma poi? che altro tipo di illuminazione utilizzeresti? su entrambe le configurazioni secondo me sei praticamente obbligato a prendere una HQI. Vista la profondità della vasca temo che sia persino necessaria una 250w (tutto dipende dal tipo di animali che vuoi allevare... se dovessi decidere di restare sui molli potresti prendere tranquillamente una 150w).
Piuttosto che di scomparti posteriori secondo me, su questi litraggi, hai bisogno di una sump! inoltre le pompe di movimento meglio se le tieni "libere" in vasca piuttosto che rinchiuse in uno scomparto!
|
|
Prima dubbio: il getto può partire da un angolo ed essere diretto verso l'altro o deve per forza essere parallelo a una parete dell'acquario?
|
il getto, solitamente, si punta verso il centro del vetro anteriore
|
|
Un acquario di questo tipo potrebbe ospitare un anemone con una coppia di pesci pagliaccio?
|
la coppia di pesci pagliaccio potrebbe andare ma l'anemone lo eviterei... rischi di avere più problemi che altro!
|
|
Altra domanda: lo "spurgo" delle rocce vive va fatto con la sabbia già inserita? Credo di no perchè poi bisognerà sifonare il fondo ma ho letto che nel metodo naturale le rocce e la sabbia vanno inserite allo stesso momento.
|
dipende da come decidi di configurare il fondo... se vuoi semplicemente una "spolverata" di sabbia per coprire il vetro allora dovrai metterla alla fine della maturazione; un'alternativa molto valida, in una vasca del genere, potrebbe essere quella del dsb! in ogni caso la configurazione della sabbia come da metodo naturale (5-6 cm di sabbia fine) non è assolutamente contemplabile in questi litraggi! a dirla tutta è il metodo naturale nella sua totalità a non essere contemplabile in questi litraggi!
|
|
Avrei alre domande ma per adesso mi accontento.
|
chiedi pure! di cose da sistemare ce ne sono ancora moltissime (una per tutte: skimmer!!)