Discussione: Troppo Alcalina?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2006, 16:54   #8
Nyk
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma non sono daccordo con i vostri suggerimenti.
Per prima cosa bisogna tener conto dei poveri ancistrus; sono animali molto robusti ma sottoporli a sbalzi di GH, KH e PH troppo repentini dubito possano giovare alla loro salute.
Secondo non vedo per quale motivo andare a tentoni. Hai un'idea di che pesci vuoi tenere in quella vasca? Hai dei valori ottimali che possano andare bene per tutti gli ospiti? In tal caso hai dei valori noti di partenza e dei valori teorici da ottenere; parti dal KH e GH: si possono fare calcoli precisi per ottenere quelli desiderati (tenendo presente che poi bisognerà anche mantenerli eseguendo cambi con acqua avente gli stessi valori una volta stabilizzati) e si può pianificare una serie di cambi settimanali in modo da variare i valori di 1 grado a cambio in modo da dare tutto il tempo necessario agli ancistrus per adattarsi alle nuove condizioni.
Una volta ottenuto GH e KH desiderati si misura il PH e con l'inserimento di CO2 si prova eventualmente ad abbassare il valore anche in questo caso gradualmente prima con poche bolle al minuto e poi aumentando un po alla volta tenendo sotto controllo la tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm per non rischiare di asfisiare i due buffi inquilini.
Con un cambio di 50 litri di acqua d'osmosi avresti dimezzato i valori di GH e KH in una decina di minuti e riesci ad immaginare che gioia per gli anci?
La frase che ho letto più spesso in questo forum come suggerimento è: bisogna avere pazienza nel fare le cose perchè a farle in fretta si cercano rogne; non posso far altro che risottolinearla.

Page generated in 0,31435 seconds with 13 queries