Ciao RobyVerona, quello che personalmente ho notato è che il metodo funziona meglio in generale con l'apporto della zeolite , ma come tutte le zeoliti anche questa ha pro e contro...........io mi ricordo che all'inizio del metodo oltre ad avere una vasca quasi inguardabile, imputabile in parte anche alla tecnica della vasca, avevo i valori di No3 a 15

mgl e i Po4 tra lo 0,15 e 0,20 con si crescita dei coralli ma con un monocolore per quel che riguardava gli sps

.......adesso nonostante abbia anche aumentato i pesci tra cui come ultimo un Pygoplites di circa 8 cm i miei valori misurati col fotometro sono Po4 0,05 e No3 3,2 mgl......questo per dire che tutto sommato il metodo sembra funzionare.......
Però è successo e ancora ogni tanto capita che inspiegabilmente all'improvviso in una colonia si verifichi uno sbiancamento in un ramo che se preso e taleato in tempo si salva, ma che mi fa rodere terribilmente! Se centri o meno con la zeolite non lo so! So che zeoliti di altre marche e metodi hanno fatto disastri specie nelle vasche mature ........... Per questo motivo all'inizio del post mi ero permesso di dirti ......."Prudenza" proprio perchè le vasche più vecchie hanno ormai una flora batterica maturata col tempo e sconvolgendole con Bio e zeoliti si possono fare danni! Per l'atto pratico e sperimentale servirebbero varie vasche per fare esperimenti di tutti i tipi, ma nella mia e penso anche in quelle di molti altri di noi non sia auspicabile un tale progetto...........Concludo dicendoti zeolite si........ma prudenza......e magari dimezza le dosi anche con questa e ogni tanto una fialetta di batteri può essere utile.....ciao