Discussione: Malattia colonnare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2006, 13:51   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia colonnare

MALATTIA COLONNARE

La malattia colonnare è una patologia causata da un batterio chiamato flexibatter columnaris.
Patologia particolarmente pericolosa e contagiosa, si sviluppa in prevalenza in vasche gestite da neofiti. Questa patologia può essere a decorso cronico e a decorso acuto.
Nel primo caso la sintomatologia è molto lenta ed i pesci muoiono altrettanto lentamente, al contrario nella seconda il decorso è decisamente più rapido e degenera in poche ore: si e’ osservato che una popolazione ittica di 100 esemplari puo’ morirne nel giro di tre giorni.

SINTOMI:
La malattia colonnare si presenta a partire dalla bocca, come un battufolo cotonoso che prolifera all'interno corrodendo il muso del pesce.
Successivamente batuffoli appaiono su pinne e squame e, ampliandosi, ricordano un ammuffimento sino a scoprirne i raggi. Anche le lamelle branchiali possono essere colpite per tanto in questo caso si puo’ notare una respirazione accelerata.
In queste fasi il pesce perde l’appetito e sbiadisce.

CAUSE:
Le cause sono da ricercarsi in scarse condizioni igieniche, temperature elevate non idoneee alle specie allevate, sovrappopolamenti, carenza di ossigeno ed elevate concentrazioni di ammoniaca.

CURE:
E’ da sottolineare che la malattia colonnare si insedia prevalentemente nelle vasche dove manca igiene, pertanto qualsiasi rimedio usato per curare deve comunque essere preceduto da una attenta pulizia della vasca e del fondo con sfoltimento della popolazione se si e’ in sovrannumero.
I pesci colpiti (anche se si ha solo il sospetto) vanno immediatamente isolati in vaschette di quarantena.
E’’ necessario, durate le terapie mediche che seguiranno, fornire una alimentazione ricca di vitamine o con aggiunta di tali.
I medicinali che possono essere impiegati sono Bactopur della Sera in alternativa General tonic della Tetra.
Ad esso puo’ essere abbinato un antimicotico come Mycopur della Sera o Fungistop della Tetra.
Sopratuttto in terapia combinata, ma non esclusivamente, va tenuto l’ambiente di quaratena areato 24 ore su 24 a temperature che non superano i livelli standard di allevamento delle specie colpite, pertanto è inutile anzi, molto dannoso, un incremento termico.
Puo’ essere impiegata per la cura della colonnare anche la neomicina, contenuta nelle compresse di Streptosil, reperibili in farmacia, seguendo la posologia di 2 g. per 100 litri per 3 giorni.

PREVENZIONE:
Allevare i pesci fornendo un'alimentazione il più possibile varia e di buona qualità,evitando il sovrannumero, rispettando le compatibilità delle specie e l'igiene in vasca, scongiurano il presentarsi della patologia.
Voglio sottolineare che se non si rimedia alle cause i tentativi di cura potrebbero risultare inefficaci.

Ultima modifica di crilù; 14-06-2012 alle ore 15:31.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie DaveAndre Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,14754 seconds with 17 queries