|
ciao benny, vista la tua considerevole esperienza in acquariologia marina (18 anni sono veramente tanti!!) mi devo, per forza di cose, affidarmi a te per avere consigli e suggerimenti validi.
Tre giorni fa mi sono recato in un punto vendita ELOS e mi hanno stilato un preventivo completo per l'allestimento di una vasca ELOS SYSTEM 80 MARINE con plafoniera PLANET II 1X150 + 4 t5 da 24 watt, con ballast elettronici. Nel preventivo è compreso tutto: vasca, plafoniera, lampade, kit di movimento, sale, rocce vive, attivatore, biocondizionatore, impianto osmosi, rifrattometro, timer ecc. ecc.). Il prezzo totale arriva quasi a 4.500 euro. Considerato che sono parecchi soldini, vorrei da te dei pareri su le soluzioni proposte. Iniziamo.....
- Il sale proposto è logicamente ELOS. Nel preventivo, l'importo che mi hanno chiesto è di 64 euro per la preparazione di200 lt. E' giusto il prezzo?
-Per l’accensione programmata di lampada HQI, neon, pompe di movimento, solitamente si usano dei timer. Quali devo usare?, sarebbero meglio delle ciabatte programmate? O ci sono altri metodi più validi per le suddette accensioni temporizzate? Insomma vorrei che il sistema elettrico sia un po’ ordinato, sicuro e valido. Ti preciso che dove metterò L'ACQUARIO c’è una sola presa……
Nel preventivo sono previsti solo 2 timer (mi sembrano pochi) per 62 euro totali.
- Quale qualità dirocce vive mi consigli (per avere un’ottima filtrazione biologica)? e dove le posso acquistare eventualmente on-line? Quelle che il negoziante mi ha proposto sono le “lombok sumbawa” .... Sono di qualità? il prezzo proposto è di 19 euro al kg. È onesto il prezzo? Le compro da lui o mi conviene comprarle on line?
- come sai l’illuminazione sarà assicurata da una plafoniera dotata da un bulbo HQI da 150 watt e da 4 neon T5 da 24 w. Vorrei sapere da te quali neon devo usare, se luci attiniche o daylight oppure, eventualmente combinate insieme. Inoltre vorrei sapere quali marche mi consigli.
- Per il movimento dell'acqua, il negoziante mi ha inserito nel preventivo il KIT di movmento ELOS mod. 1260. Per caso sai che cosa prevede? quante pompe sono? (credo 2), di che potenza sono? come vanno posizionate? devono essere accese alternativamente? Insomma questo kit di movimento è idoneo per il mio acquario? O c,è qualche altra soluzione migliore?
Benny.....scusami se ti scoccio, ma non so proprio a chi chiedere queste cose. Aspetto tuoi consigli.
ciao e scusa di nuovo
biliobli
|