Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2006, 00:23   #22
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo prima a Mangrovia e poi vi aggiorno sullo stato della mia vasca dopo quasi 15 giorni di Xaqua...

Per come la vedo io nella tua vasca non userei Xaqua, è una vasca vecchia e pertanto stabile, da quello che si legge in giro Xaqua (come del resto Zeovit) ha combinato diversi casini in vasche vecchie e ben mature, se gira bene io la terrei così com'è... Poi aspetta che qualcuno di più esperto in materia ti dia qualche dritta in più, io Xaqua la conosco poco visto che non sono nemmeno 15 giorni che la uso.

Arriviamo ora alla situazione della mia vasca, doso sempre i soli Bio P+D ad 1/2 dosaggio, dopo aver dosato 1/4 per dieci giorni. I PO4 sono scesi a 0.07 mentre ho avuto un incremento seppure lieve di NO3. Da 2-3 Mg sono passato a 5 Mg di oggi. In questi 15 giorni ho effettuato i soliti due cambi d'acqua settimanale di 15 Lt cad (acqua d'osmosi a 0 sia di PO4 che di NO3) ho interrotto qualsiasi altra forma di alimentazione eccetto un pò di pappa per i pesci, (pappa che ho ridotto in maniera sensibile). Non doso al momento Week e Day.

Francamente non so darmi spiegazione di questo incremento di NO3 che seppur minimo c'è stato, non ho spugne di alcun genere, ne resine per PO4 ne tantomeno carbone fisso in vasca he a lungo andare potrebbe rappresentare una sorta di biologico.

La vasca al momento non ha avuto come prevedibile grosse variazioni, l'unica cosa che noto è uno spolipamento davvero esagerato alla sera una volta che ho dosato il Bio P o il D a seconda dei giorni. Sembra che i polipi vogliano uscire dalla vasca...

Se qualcuno ha idea del perchè mi siano saliti i nitrati??? Può essere per il cambio di popolazione batterica indotto dall'adozione dei 2 Bio? Mi spiego meglio può essere che il Bio P e D favoriscano la crescita di determinati ceppi batterici sopprimendone invece altri e che questi una volta morti portino ad un incremento del nitrato?

Lo skimmer lavora sempre molto bene dopo la modifica con il venturi aggiuntivo sul carico, forse è leggermente aumentato il quantitativo di schiumato giornaliero, inalterata invece la densità...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08111 seconds with 13 queries