ciao la plafoniera e ok devi pero sostituire il portalampada perche quello originale in plastica si fonde, le lampade a vapori di mercurio (hql) da 50 watt raggiungono facilmente i 150c° quindi e ovvio che devi mettere un portalampade adeguato io ho usato uno in metallo con all'interno bicchiere in ceramica e li ho sostituiti agli originali, le mie plafoniere sono dentiche alle tue prese anche io da ikea, per le lampade ti consiglio le philips hpl-n 50 hanno una gradazione kelvin lggermente sueriore alle osrm, devi poi procurarti un accenditore per lampade a vapore di mercurio io ho trovato dei relco e devi anch eprendere un condensatore per la scarica di accensione, e ti consiglio vivamente di realizzarti un impiantino di ventilazione per il trasformatore che diventa davvero intoccabile dopo pochissimo superando i 100c° io ho rimediato con una ventola da pc 8x8cm ovviamente nel mio caso e tutto doppio perche ho 2 plafoniere per una vasca da 100 litri per avere 1,11 watt per litro in quanto ho allestito una vasca zen con sola glossostigma e sto partecipando anche io al concorso. per la co2 ti consiglio vivamnete di passare a un sistema sicuro a bombola usa e getta con riduttore di pressione lascia perdere l'impianto artigianale perche e davvero instabile, molto difficile da regolare e pericoloso ciao
|