|
Originariamente inviata da Nyk
|
Marcoilmace come fai a dire che la lettura è assolutamente precisa? L'hai paragonata a delle letture eseguite con PHmetri professionali?
Forse mi sbaglio ma credo che se dopo un mese dall'ultima taratura provi a fare una lettura poi lo ritari e rifai la lettura sospetto che tu possa avere letture differenti (e non apro il discorso della precisione).
|
Ho un phmetro elettronico di quelli portatili e mi conferma i valori. Stessa cosa per i test a reagenti quindi credo possa ritenersi un phmetro preciso.
Dopo un mese se eseguo un controllo ho la conferma del valore, infatti lo ritaro ogni 2 mesi non perchè ho deciso io di farlo, semplicemente quando perde precisione il valore lampeggia ed è da ritarare.
|
Originariamente inviata da Nyk
|
Con questi presupposti, visto che non sono i 0.2 punti di PH che fanno la differenza, a mio avviso a vasca ben avviata e stabile senza cambiamenti radicali è possibile fare una lettura ogni due settimane per verifica o quando si notano dei cambiamenti in vasca da parte di flora o fauna.
A mio avviso il PHmetro è un modo per convincerci di avere sotto controllo la situazione anche quando in realtà non è così (e non sempre è bene che lo sia).
|
Concordo con la lettura ogni due settimane. Certo se di notte il ph passa da 7 a 7.2 non succede niente però in passato ho notato che lasciando la bombola sempre funzionante questo non succedeva e il ph rimaneva più stabile.
Sinceramente ritengo di avere la situazione sotto controllo non perchè ho un phmetro ma perchè ho valori stabili in vasca e pesci in salute. Se a questo contribuisce il phmetro mi ritengo più che soddisfatto di averlo acquistato, precisando comunque che non è un qualcosa di assolutamente indispensabile, ma per chi lo ha molto utile.
In fin dei conti se il tuo PHmetro è precisissimo quelli costosissimi dei laboratori che ti fanno il cappuccino alla mattina?
Può essere, la tecnologia fa passi da gigante
Credo in generale che il phmetro sia un qualcosa magari di superfluo, ma comunque comodo e utile.