Discussione: Elos system 80
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2006, 23:36   #35
Reef77
Guppy

L'avatar di Reef77

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una Elos 80 da 2 anni e mezzo ormai, e devo dire che la qualità della vasca e del mobile è molto buona. Come dice Benny è l'unica vasca con buone dimensioni per il marino senza esagerare (80x50x50) che permette di avere una soluzione pensata apposta e esteticamente valida. Non ho preso al tempo la sump e l'illuminazione perché dovevo risparmiare e avevo preso il resto nell'usato, ma credo che come prima vasca sia ottima, sempre che uno sia disposto a spendere quei soldi che sono sì tanti ma ti permettono di partire con il piede giusto. Sempre che poi non spenda tutti i soldi per la vasca e metta 10 kg di rocce economiche in 200 litri...

Poi adesso che hanno potenziato lo skimmer e ridotto le misure della sump per la versione 80 (così a fianco di essa nel mobile si possono mettere reattore di calcio e bombola e sistemare le varie cosucce della manutenzione) è ancora meglio.
Inoltre è cambiato il pozzetto o meglio il sistema dello scarico e del carico, in particolare mi piace il nuovo carico che è fisso mentre nel mio caso con la versione precedente il tubo rigido scavalca il bordo e da qui ogni tanto si formano delle incrostazioni di sale che si depositano sui tubi del pozzetto. Se non erro poi il pozzetto nuovo è anche più piccolo e meno invasivo.
Inoltre da non sottovalutare il coperchio per la sump (che in un mobile in legno fa sempre comodo), il fondino di protezione per la vasca, il bordo lungo il perimetro interno. La sump ha la riserva per l'acqua che non è enorme ma è molto comoda e meglo di una tanica o un secchio.

Una cosa migliorerei nel mobile ed è la presa d'aria che è troppo stretta e ci passano soltanto i cavi e i tubi dell'eventuale refrigeratore, ma non saprei come senza introdurre ventoline, inoltre l'asse centrale che dà solidità alla struttura è un po' ingombrante ad esempio per sistemare una eventuale ciabatta anche perché copre la fessura per l'aria sul retro e non si vedono i cavi che entrano. Però basta organizzarsi.
Se avessi soldi da spendere e mi ingrandissi la vasca mi comprerei un 120XL o farei fare un 80XL su misure (80x80x50)... con mobile laccato...
Per il prezzo come diceva Benny, a prendere tutto separato costa caro ma contanto che sul pacchetto completo c'è il 30% di sconto rispetto ai singoli componenti.
La prima Elos 80 l'ho vista nel 1999 da Aquaviva a Padova e mi sono innamorato della soluzione, era l'unico berlinese di serie al tempo...
E poi anche guardando in giro eccetto l'artigianale che c'è: Deltec ma ha brutte misure (più lungo e stretto) e la cornice superiore, oltre a costare di più ed essre meno bello, e poi? Vasche dolci da modificare in marino, tipo una Juwel, con uno skimmer appeso e un mobile che non ha la stessa solidità...

In definitiva io la comprerei anche se per pompe e luce ci sono tante altre soluzioni. Però poi la vasca bisogna riempirla quindi servono altri $ per le rocce e compagnia.

Ciao!
Stefano.

Page generated in 0,09796 seconds with 13 queries