|
beh per gli scalari da quello che so io(mi sono leto parecchi articoli perchè mi piacciono molto) si posso tranquillamente tenere in un acquario da 60 litri(una coppia) solo che per via del fatto che non c'è praticamente dimorfismo sessuale si tende ad inserirli in acquari molto capienti perchè essendo pesci da branco e molto territoriali dovrebbero esserci almeno 4/5 scalari e quindi in acquari capienti(vedi 120/150 litri) proprio per avere maggiori possibilità di formare delle coppie, inoltre gli scalari amano scegliersi la compagna e difficilmente accettano compagne imposte.
Questo è quello che so io degli "scalari" se invece parliamo degli altum beh quello è un altro discorso perchè diventano più grandi (scalari=15cm L e circa 20cm h mentre gli altum 20cm L e circa 35cm h)di conseguenza necessitano di parecchio spazio proprio per via delle dimensioni.
è vero che sono un neofita e che ho commesso degli errori ma proprio perchè ho commesso degli errori mi sto documentando parecchio :) e infatti il mese prossimo mi arriva l'acquario nuovo da 95 litri lordi dove i protagonisti saranno gli scalari :)(penso solo due ma forse anche tre :) )