Maiden, ho letto solo ora il topic, vorrei dirti qualcosa riguardo al filtro, io ce l'ho uguale.
Le spugne che ci sono nello scomparto 1 lasciale così, non modificare nulla e non mettere la lana; io provai ma l'acqua fatica un po' a passare attraverso questo filtro, se te metti più resistenza all'inizio la pompa ti prosciuga un po' gli spazi dove ci sono i cannolicchi. In compenso ho notato che sostituendo la spugna al carbone (che tra l'altro non funziona) con della lana di perlon l'acqua diventa limpidissima e la pompa tira l'acqua più lentamente evitando che si abbassi il livello negli scomparti dei cannolicchi. Io la lana ce la avvolgo attorno al tubo. Le spugne le trovi già tagliate di misura in qualsiasi negozio che tenga ferplast e costano poco.
Inoltre se ti interessa ho fatto una modifica per poter inserire materiali adsorbenti nell'ultimo vano: Ho tagliato una sezione di spugna nera spessa un paio di centimetri e l'ho inserita nella punta di una calza di mia madre che non usava più. Ho cucito la calza alla spugna in modo che non si spostasse ed ho fatto un piccolo buco alla calza in sorrispondenza del buco per infilare il tubo. In questo modo posso inserire carbone o resine nella calza senza che scendano dove c'è la pompa e sono sicuro che l'acqua non trova vie preferenziali.
ciao
|