In realtà i tubifex, ad esempio, sono più grassi dei chironomus e questo ovviamente vale sia per il prodotto congelato che per quello liofilizzato, poichè tale processo non altera la composizione dell'alimento. Sia i Chiro che i Tubifex hanno una percentuale di grassi che si aggira attorno al 6-8% ed una percentuale di proteine che supera il 50%... come fai a dire che i chiro non sono proteici?
Questi alimenti, insieme ad un buon pastone e ad una dieta varia, sono la base per un buon accrescimento. Ovvio che bisogna dosare e non esagerare, perchè un'elevata quantità di grassi (attenzione soprattutto a non esagerare coi pastoni a base di cuore di bue, preferite quelli a base di pesce e/o di cuore di tacchino), può portare alla degenerazione grassa del fegato, come insegna il buon Untergasser.
E' vero pure che senza la somministrazione di congelato, soprattutto di pastone (ottimo l'SV2000), i discus crescono più lentamente e si illude chi crede che il ritardo di crescita possa essere recuperato, poichè anche un eventuale recupero di solito è parziale. Per questo è di fondamentale importanza la somministrazione di una dieta varia che comprenda anche chiro e tubifex nelle giuste quantità, senza dimenticare una componente vegetale (per aiutare lo svuotamento di stomaco ed intestino).
Del congelato e del problema di mantenere la catena del freddo ne abbiamo spesso parlato, la certezza non la si può avere, ma allo stesso modo ti posso dire che io non ho mai avuto problemi rifornendomi nei luoghi giusti ed i risultati nell'accrescimento sono palesemente migliori